Skier skiing downhill during sunny day in high mountains

Sport invernali sulla neve

Tutte le discipline sportive da praticare in montagna

Scritto da
Simone Voltan

Con l’arrivo ormai imminente del freddo e dell’inverno, è giunto il momento di parlare di SPORT INVERNALI. Tra essi ricordiamo sicuramente lo SCI con tutte le sue declinazioni. Ma per gli amanti della montagna, le attività che si possono svolgere sulla neve non si limitano alla sola discesa sugli sci. Negli ultimi anni infatti, tra i patiti degli sport invernali, è calato il numero di appassionati solo ed esclusivamente di sci, ma si è visto invece un incremento di persone appassionate ad altre discipline sportive sulla neve. Con questo articolo andremo a vedere una panoramica delle diverse attività sportive che possiamo praticare sulla neve ed anche i vantaggi, ed eventuali rischi, del praticare attività fisica in ambienti freddi. Siete curiosi di iniziare? Partiamo subito!
Sci, snowboard, ciaspole, slittino… Sono tante le possibilità per divertirsi sulla neve e al tempo stesso fare esercizio fisico. Quest’ oggi , quello che mi preme, è darvi alcuni suggerimenti utili per ottenere i maggiori benefici dal fitness sulla neve, limitando il più possibile i rischi che tali sport possono recare sulla nostra salute.

SCI DI FONDO

Se la classica settimana bianca, fra piste da sci e impianti di risalita non fa per voi, potreste sperimentare lo sci di fondo. Si tratta di una disciplina dal forte potere allenante ed al tempo stesso molto rilassante, data l’alternanza fra momenti di sforzo più intenso durante le salite e fasi di distensione. Vengono allenate simultaneamente gambe, braccia, glutei, addome e schiena.Cambiando la tecnica di avanzamento, si allenano infatti distretti muscolari differenti: con loskating, tecnica nella quale si spinge come se si pattinasse, lo sforzo si concentra sulle gambe, mentre in quella classica, si esercitano maggiormente le braccia. In alcune palestre, ormai da alcuni anni, sono presenti alcuni SkiErg, ovvero dei vogatori ad aria indoor, con cui è possibile simulare il gesto tecnico dello sci di fondo, e di altri sport. Questo ci permetterà di allenarci e prepararci per la stagione invernale, anche nei mesi dove la neve ancora non è presente sulle piste. Non perdete questa opportunità di provarli!

SLITTINO, BOB ED AIRBOARD
Lo slittino non è solo un gioco o un divertimento adatto ai più piccoli, visto che numerose località sciistiche dispongono di piste per slittino, non solo per bambini, ma anche per adulti. Si può utilizzare il classico slittino di legno o il bob, mentre gli amanti della velocità si cimentano nell’airboard, uno slittino gonfiabile, su cui sdraiarsi in posizione prona e lanciarsi nella discesa. In questo caso sport e divertimento si mischiano per permettere a persone di tutte le età di praticare sport nella sua forma migliore, IL GIOCO.

LE CIASPOLE
Cresce il numero degli appassionati delle ciaspole, vale dire del trekking sulla neve. Le ciaspole sono infatti delle particolari racchette, che agganciate agli scarponi grazie ad un apposito dispositivo, consentono di camminare sulla neve senza sprofondare. Ciaspolare è un allenamento completo, che migliora la resistenza e fa lavorare bene muscoli ed articolazioni. Inoltre si possono scegliere percorsi differenti, più o meno impegnativi a seconda del dislivello, ed adeguare l’andatura al proprio grado di preparazione.

SCI E SNOWBOARD
Sono sicuramente ancora gli sport maggiormente praticati da tutti gli appassionati della montagna e della neve. Sono sicuramente attività aperte a tutti, grazie sia alla possibilità di prendere lezioni private con maestri specializzati, sia per il diverso grado di difficoltà delle piste. Sono comunque sport che presentano sicuramente dei rischi per la salute delle persone, infatti, ogni anno, è elevato il numero di infortuni che si possono riscontrare sulle piste. Il mio consiglio è quello di non strafare, cercate la pista del vostro livello e partite da lì; solo con il giusto allenamento potrete aumentare il grado di rischio, se usate la testa la vostra salute vi ringrazierà!

BENEFICI DEGLI SPORT INVERNALI
Tutti gli sport sulla neve, se praticati correttamente, hanno effetti positivi sulla salute e più in generale sul benessere psicofisico. Il fatto stesso di praticare esercizio fisico all’aperto, come noto, reca grandi benefici. L’ambiente salubre della montagna, lontano da rumori eccessivi, smog e ritmi frenetici, accresce notevolmente lo stato di benessere, specie se si scia o cammina immersi nella natura e circondati dalla bellezza del paesaggio. L’esposizione alla luce favorisce l’assorbimento della vitamina D, tanto importante per fissare il calcio nelle ossa, e persino il freddo pare abbia effetti benefici sul metabolismo ed il sistema cardiocircolatorio.
In altri termini praticare attività sulla neve, oltre ad essere piacevole, risulta anche particolarmente efficace. Provare per credere!

COME EVITARE GLI INFORTUNI SULLA NEVE?
La montagna è affascinante, ma è un ambiente che può sicuramente portare con sè delle insidie. Per questo motivo deve essere conosciuto ed affrontato con cautela. E’ dunque indispensabile munirsi di attrezzature adeguate  rispetto alla disciplina che si intende praticare ed alle proprie abilità. A questo proposito, ribadisco quanto sia fondamentale non esagerare, procedendo con gradualità e non affrontare piste o intraprendere percorsi, che sono al di sopra delle nostre capacità o preparazione fisica. Inoltre, quando si pratica attività sportiva in montagna, l’ideale è farlo in compagnia, magari di persone esperte. Mai andare da soli se è possibile, o in caso contrario, lasciare sempre a qualche amico o persona fidata l’itinerario che volevate svolgere, così, in caso di necessita, possono sapere dove venirvi a cercare.

CONCLUSIONI
Abbiamo visto una veloce carrellata dei principali sport che possiamo praticare sulla neve. Vi ricordo di divertirvi e passare dei bellissimi giorni lontano dal caos cittadino, ma allo stesso tempo, di prestare molta attenzione a quello che state facendo, perchè in montagna l’infortunio è sempre dietro l’angolo. Buona permanenza sulla neve a tutti!

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.