L’eccellenza nei vigneti romagnoli

Poderi dal Nespoli, quattro generazioni di lavoro e passione

Scritto da
Simone Voltan

Una storia lunga oltre novant’anni iniziata in una tipica trattoria portata avanti, fin dal 1929, dalla famiglia Ravaioli, che ancora oggi gestisce i vigneti. 180 ettari di vigneto distesi sulle colline forlivesi della vallata del Bidente, da Meldola a Civitella di Romagna. Già dagli anni ’20 infatti il capostipite Attilio produceva il proprio vino ad uso della trattoria di famiglia situata nella zona di Cusercoli. Un imprenditore lungimirante, che viste le richieste di mercato, nel 1929 decide di aprire l’azienda agricola dedicata alla produzione e vendita di vino,  inizia così la storia della cantina che negli anni 40’ si sposta a Nespoli.

Dalla più recente collaborazione con Mondodelvino Spa, iniziano i lavori percostruzione della nuova sede, ecosostenibile e tecnologica, proprio a Nespoli, nella zona collinare che collega gli Appennini al confine con la Toscana e la Riviera Romagnola. In questa vallata, da Meldola a Civitella di Romagna, in un contesto naturalistico con caratteristiche pedoclimatiche di eccellenza, si coltivano numerose varietà, principalmente autoctone, da cui nascono i vini di Poderi dal Nespoli con una produzione di 1,5 milioni di bottiglie a marchio.
Il Romagna DOC Sangiovese Superiore, da sempre è una delle produzioni più apprezzate di Poderi dal Nespoli, oltre ad essere uno dei Sangiovesi più riconosciuti della Romagna. Struttura, morbidezza e longevità sono le caratteristiche principali di questo vino, che si sviluppa su terreni argillosi limosi particolarmente vocati alla produzione del Sangiovese. “Si tratta di un vitigno rustico, che ben si sviluppa sui terreni calcareo marnosi che conferiscono al vino profumi intensi, basse acidità e ricchezza in termini di alcool. Il Sangiovese si sviluppa molto bene in questi terreni che hanno caratteristiche simili, ma non uguali, permettendo  così di ottenere diverse sfumature e caratteristiche irripetibili.

Nel rispetto delle proprie origini, ancora oggi l’azienda Poderi dal Nespoli affianca alla produzione vitivinicola la passione per l’ospitalità e l’accoglienza. Ed è per questo che all’interno degli spazi aziendali è stata ristrutturata Villa Rossi, edificio Liberty che oggi ospita l’agriturismo Borgo dei Guidi al quale si affiancano il grande parco e la Vela, un spazio dall’architettura contemporanea che funge da location per i numerosi eventi organizzati dall’azienda, dall’agriturismo o da privati. Tra gli eventi, il più importante è MOSTO, una manifestazione culturale, un festival di narrazione che va oltre il vino e si svolge tutti gli anni il primo weekend di settembre.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.