La botte più grande al mondo

Ecco chi ha vinto il Guinnes dei primati

Scritto dalla
REDAZIONE

La botte più grande al mondo è fatta con 5000 chili di rovere bicentenario e può contenere 425 ettolitri di vino pari a 56.666 bottiglie. Voluta dall’azienda Menegolli di Grezzana di Valpantena (Vr), si chiama “La Superba”. E’ stata realizzata dai mastri bottai della ditta Garbellotto di Conegliano (Tv). Considerata la sua maestosità la botte è stata smontata e ricostruita dentro la cantina dell’azienda veronese, a 11 metri di profondità.

Sulle sue facciate riporta disegnata con un bassorilievo la scena del balcone ed è stata, perciò, ribattezzata “Giulietta e Romeo”. Riproduce, infatti, la formella dello scultore veronese Sergio Pasetto. La botte ha strappato il Guiness dei primati nel 2013 ad un’altra azienda che si era aggiudicata il record nel 2010 con la “Magnifica”, una botte di 33300 litri di Tommasi viticoltori.Insomma, il Veneto ed in particolare la Valpantena rendono eterna lode al “vino”, quale materia prima che contribuisce all’economia, ma anche al benessere sociale.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.