F8 Tributo, la V8 Ferrari piu’ potente di sempre

Un brivido alla Magnum P.I.

Scritto dalla
REDAZIONE

La Ferrari F8 Tributo è la nuova berlinetta 2 posti a motore centrale-posteriore, quale massima espressione di questa tipologia di vettura del Cavallino Rampante.
E’ un’ automobile con caratteristiche uniche, che omaggia il motore V8 Ferrari più potente di sempre.

Dalla brutale 488 Pista sono state riprese diverse altre soluzioni, al punto che verrebbe quasi da definire la nuova Ferrari F8 Tributo una “Pista” ingentilita, visto che il comfort che offre è decisamente migliore (a partire dall’insonorizzazione). Fra i punti in comune si nota subito il condotto S-Duct, un brevetto Ferrari messo a punto ispirandosi alla Formula 1. Questo sfrutta l’aria proveniente dal frontale, per schiacciare a terra la F8 Tributo in velocità, migliorando la precisione dell’avantreno nelle curve veloci. 

Si tratta di uno dei tanti elementi estetici e funzionali allo stesso tempo.  A Maranello, infatti, ci tengono a sottolineare come le forme messe a punto dal Centro Stile Ferrari, sotto la direzione di Flavio Manzoni, svolgano anche un compito aerodinamico, utile per il funzionamento della meccanica.
Il V8 biturbo della Ferrari F8 Tributo ha 721 cavalli.  Sono 52 in più che nella precedente 488 GTB sulla cui base, affinata sotto ogni punto di vista, nasce il nuovo modello.

L’aumento di potenza è stato ottenuto con soluzioni sperimentate nelle GT da corsa: dai pistoni in titanio, ai sensori di velocità di rotazione sui turbocompressori. 
Sono poi stati alleggeriti gli alberi a camme e quello a gomiti, e complessivamente la dieta del V8 ha portato a un guadagno di ben 18 kg: quasi il 50% rispetto ai 40 kg risparmiati sull’intera vettura. 

Diverse soluzioni sono riprese dalla 488 Pista, che ha la stessa potenza. Le differenze, però, non mancano.
Ancora più utili sono le telecamere a 360 gradi, che danno una bella mano in manovra. Insomma, la nuova F8 Tributo sa regalare adrenalina a fiumi, ma al tempo stesso vuole dare il massimo della sicurezza consentita dalla tecnologia nella guida di tutti i giorni.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.