Hiit training, cos’è e come si fa

L'allenamento ad alta intensità è perfetto per rimettersi in forma dopo le festività

Scritto da
Simone Voltan

Volete perdere peso, ma non sapete come farlo? Desiderate allenarvi, ma vi lamentate sempre della mancanza di tempo? Magari vi piacerebbe comodamente a casa, senza dover andare in palestra? Queste e molte altre domande sono all’ordine del giorno in molte palestre.Ecco un’ottima metodologia allenante, ovvero l’allenamento intervallato ad alta intensità (Hiit training). Questa tipologia di workout è in voga ormai da diversi anni, ma molto spesso si commettono degli errori. Con questo articolo viene spiegato brevemente il funzionamento di questa metodica, i vantaggi che si otterranno e alcune applicazioni pratiche da poter svolgere con o senza attrezzi, sia in palestra che a casa. 

HIIT TRAINING: COS’E’? High Intensity Interval Training (HIIT), letteralmentetraducibile in “allenamento intervallato ad alta intensità”.E’ un metodo di allenamento basato sulla coniugazione di due principi fondamentali: High intensity Training ed Interval Training.


•HITHigh Intensity Training: allenamento ad alta intensitàSi definisce tale qualsiasi esercizio che richieda un impegno massiccio dei metabolismi anaerobici (lattacido ed alattacido).

•ITInterval Training:allenamento intervallatoEsempi comuni di IT sono le ripetute degli sport aerobici ed alcuni circuit training utilizzati, ad esempio, per il potenziamento muscolare.
Più nello specifico, l’allenamento HIIT è costituito dall’alternanza di brevi sforzi molto intensi (30″), con ampia componente anaerobica, seguiti daperiodi di recupero poco intensi (30″), generalmente di tipo attivo, fino a raggiungere l’esaurimento muscolare e/o metabolico.La durata di questi intervalli può variare a seconda dell’obiettivo e del livello del soggetto.Lo stesso discorso vale per la durata totale dell’allenamento.Infatti, non vi è una durata totale precisa e consigliabile.In genere gli HIIT workout durano meno di 30 minuti, con tempi che possono variare in base al livello personale di allenamento.

COME STRUTTURARE CORRETTAMENTO L’ALLENAMENTO HIITLe sessioni di allenamento HIIT generalmente consistono in:1. Riscaldamento generale e successivamente specifico,eventualmente attivazione/avvicinamento.2. Serie ripetute di esercizi ad alta intensità (HIT), separate daesecuzioni di bassa o media intensità utilizzate come recupero attivo.3. Defaticamento finale con la possibilità di effettuare eventualiesercizi per la flessibilità e la mobilità articolare.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.