Donne e pesi

Consigli per allenarsi senza ingrossare

Scritto da
Simone Voltan

Ancora oggi nel 2021 c’è la paura da parte delle donne di diventare “grosse” e mascoline, perdendo così il loro lato femminile. Ma sarà realmente così?
Questa paura purtroppo spinge sempre più donne a evitare la sala pesi, essa infatti viene vista dal pubblico femminile come un luogo “sacro” per gli uomini che, con il loro ego, passano le ore ad allenarsi e specchiarsi per esaltare i propri risultati.
In realtà l’allenamento con i pesi è davvero aperto a tutti, ed è consigliato anche alle donne, ovviamente per dare benefici deve, per forza di cose, essere abbinato ad una sana alimentazione e al giusto riposo (stesso principio valido per gli uomini).
In questo articolo cercheremo di capire i VANTAGGI che porta su una donna questo tipo di allenamento e di provare a dare delle linee guida affinchè, chi si addentra per la prima volta in questo mondo, possa sapere che strada intraprendere senza possibilità di sbagliare. Siete curiose?

DONNE E PESI: VANTAGGI
Prima di andare a spiegare i principali vantaggi, vorrei fare una semplice premessa. Molto spesso infatti erroneamente viene associata l’idea di fare pesi alla figura di donna muscolosa e che pratica bodybuilding. Sappiate che però se non fai uso di sostanze dopanti non potrai mai diventare ipermuscolosa e quindi la paura di diventare “grossa” non deve esistere!
Questo semplicemente è dovuto dal fatto che la donna ha una produzione ormonale diversa rispetto a quella dell’uomo; producendo infatti circa 1/10 del testosterone rispetto ad un uomo, la crescita muscolare nella donna avverrà in modo più lento e non così marcato. Quindi donne non spaventatevi, non diventerete uomini, ma sicuramente diventerete più forti di alcuni di loro!


PRINCIPALI VANTAGGI
Fatta questa breve premessa ora andremo a vedere i principali
vantaggi che la donna ottiene allenandosi con i pesi:
•migliora la composizione corporea (aumenta la massa magra e riduce la massa grassa)
•migliora il tuo dispendio calorico post esercizio (effetto E.P.O.C) •migliora il tuo umore (grazie alla produzione di endorfine) •riduce ansia e stress
•aumenta la tua forza
•azione anti-aging
•protezione naturale dal diabete di tipo 2
•rallenta il fenomeno di sarcopenia in soggetti anziani •articolazioni ed ossa più sane
•migliora la qualità del riposo e del sonno

Questi sono i principali 10 VANTAGGI dell’allenamento contro-resistenza ma, ovviamente per poterne beneficiare, l’allenamento deve essere:
•effettuato con un carico allenante e stimolante per il nostro organismo
•costante e continuativo nel tempo
•accompagnato e supportato da una sana ed equilibrata alimentazione
Senza infatti queste 3 semplici caratteristiche l’allenamento non porterà i benefici sperati, quindi vi consiglio di abbandonare le cavigliere e di dedicarvi ai pesi veri, non ve ne pentirete affatto, avete la mia parola!
Ora che abbiamo capito quali benefici porta un allenamento con i pesi (svolto nella maniera corretta), cercheremo di andare a capire quale tipologia di allenamento svolgere in palestra per ottenere i massimi risultati. Provare per credere!


DONNA E PESI: L’ALLENAMENTO MIGLIORE
Per avere benefici a 360 gradi (muscolo, cuore e polmoni), la tipologia di allenamento migliore prevede un mix tra esercizi con i pesi (utile per i nostri muscoli) ed esercizi cardiovascolari (utile per il nostro cuore e polmoni).
L’allenamento con i pesi infatti non sarà utile solo a livello estetico ma anche, e soprattutto, a livello funzionale e strutturale. Esso dovrà comprendere sia l’allenamento per gli arti superiori, sia quello per gli arti inferiori. Fate attenzione donne infatti allenare solamente le gambe può portare in primis ad uno scompenso e sproporzionalità tra upper e lower body; in secondo luogo, andando a stressare solo gli arti inferiori, questo provocherà un aumento della ritenzione idrica nelle gambe e di conseguenza un peggioramento estetico.


QUANTI GIORNI ALLENARSI PER OTTENERE RISULTATI?
Puoi ottenere risultati ottimali ovviamente anche senza allenarti tutti i giorni, infatti come visto in precedenza, il recupero è fondamentale tanto quanto l’allenamento e la sana alimentazione.
Per quanto mi riguarda consiglio sempre di riposare almeno 2 giorni alla settimana, ma questo ovviamente non è una regola e va stabilito a seconda del tuo livello di allenamento, periodo dell’anno della programmazione, livelli di stress…
In linea generale per ottenere risultati ottimali il segreto è quello di essere costanti nel tempo, non avere fretta e costruire giorno dopo giorno il vostro fisico. Per una programmazione ottimale affidatevi sempre ad un Personal Trainer che sceglierà per voi il percorso migliore da intraprendere per poter raggiungere il vostro obiettivo.
La sala pesi appartiene anche a voi donne, non aver paura di costruire la miglior versione di te stessa! I risultati passano da lì.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.