Audi, tra tradizione e innovazione

Presentata a febbraio la 2 motori elettrici

Il prototipo chiamato Audi e-tron GT Concept, è stato presentato per la prima volta nel novembre 2018 al salone di Los Angeles, come terza vettura della famiglia e-tron dopo i SUV e-tron quattro ed e-tron Sportback.
Il modello di serie è stato presentato in anteprima nel novembre 2020, con una livrea nero-grigio e striscie arancioni. Esteticamente, la Audi e-tron GT presenta un design molto simile al concept, caratterizzato da passaruota sporgenti, fari trapezioidali e una grande griglia anteriore esagonale.
L’auto condivide la base telaistica della piattaforma J6 e alcuni componenti tecnici del sistema di alimentazione elettrica con la Porsche Taycan; proprio come quest’ultima, nonostante la linea del tetto in stile coupé, è una berlina a 4 porte e 4 posti più.


La produzione in serie della e-tron GT è iniziata 2 mesi prima del suo debutto ufficiale, nel dicembre 2020.[7] A differenza dei modelli e-tron ed e-tron Sportback che vengono prodotti in Belgio, la GT è la prima auto elettrica Audi ad essere prodotta nella sede della casa tedesca presso lo stabilimento di Neckarsulm. La vettura ha debuttato ufficialmente nella sua veste definitiva agli inizi di febbraio 2021.

Interni Audi e-Tron GT Concept

A muovere la vettura ci sono due 2 motori elettrici, uno per l’asse anteriore e l’altro per il posteriore collegati ad una trasmissione diretta a 1 sola velocità (a differenza delle due presenti sulla Taycan) con una potenza totale di 530 CV e 640 Nm, alimentati da un pacco batterie da 93,4 kWh lordi agli ioni di litio raffreddato a liquido. Ciò garantisce un’autonomia di circa 425 km. La ricarica può arrivare fino a 270 kW con rete a 800 volt.[10] La GT accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e tocca i 245 km/h.
Audi ha anche presentato il 9 febbraio 2021 una versione più sportiva e prestazionale denominata RS, con due motori elettrici e una potenza totale di 646 CV e con 880 Nm di coppia. Accelerazione nello 0 a 100 km/h viene coperta in 3.3 secondi, con una velocità massima limitata a 250 km/h.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.