Young sporty happy couple jogging in sportswear through the forest in the sunny winter morning.

Allenarsi col freddo si può: ecco come

Piccoli consigli per tenersi in forma nonostante le basse temperature

Scritto da
Simone Voltan

Anche se le brutte giornate, unite alle basse temperature
tipiche del periodo invernale, vi spingono a restare in casa sotto le coperte, è bene che voi sappiate che allenarsi con il freddo può apportare diversi benefici al vostro corpo e alla vostra mente. Spesso, il clima rigido invernale rappresenta una buona scusa per non fare sport all’aperto perchè  prevale ha paura di ammalarsi o si è pigri. Tuttavia, il corpo umano ha sviluppato diversi sistemi di adattamento che gli consentono 
di generare calore, mantenendo una temperatura corporea stabile che si aggira intorno ai 36-37 gradi.

Ci sono tanti vantaggi dati dall’attività fisica ed altrettanti benefici che si ottengono con gli sport praticati a basse temperature. L’importante è sapersi vestire in modo adeguato. Ormai, grazie alla tecnologia sviluppata nell’ambito dell’abbigliamento sportivo, esistono numerose possibilità per allenarsi al freddo in sicurezza, senza rischiare il congelamento. Il consiglio è quello di preferire i vestiti tecnici con tessuti traspiranti e ricordare di indossare accessori per proteggere dal freddo testa, collo, mani e piedi (in quanto sono le prime parti del corpo a raffreddarsi). Un’attività svolta con le basse temperature, fa bruciare più grassi rispetto ad un’attività praticata a quelle più elevate.

Si tratta di un processo metabolico definito “termogenesi”, che stimola lo sprigionamento di calore utile a mantenere le temperature corporee costanti. E’ ormai risaputo che lo sport è un grande alleato per combattere lo stress, perchè favorisce il rilascio di endorfine, conosciute anche come gli “ormoni della felicità”. La corsa all’aria aperta (o per i meno allenati, la camminata classica o veloce) è un’ottima soluzione migliorare il proprio benessere cardiorespiratorio, anche quando fuori fa freddo.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.